Mad for Science

BANDO E PREMI

Partecipare al Bando di Concorso Mad for Science ti permette di diventare protagonista del cambiamento verso la scienza e di vincere un bio-laboratorio per rendere la tua scuola un’eccellenza!

Qui di seguito puoi consultare il Bando di Concorso, Il Regolamento Integrale, conoscere le scadenze del concorso e i dettagli del montepremi in palio!

SINTESI DEL BANDO DI CONCORSO

  • La Fondazione DiaSorin, ente senza scopo di lucro che opera nei settori dell’educazione, formazione e istruzione in ambito scientifico, promuove la cultura scientifica e favorisce il dialogo tra il mondo della scuola e quello della ricerca, aiutando le scuole secondarie di secondo grado italiane a sviluppare una didattica laboratoriale innovativa e coinvolgente.
  • Il Bando di Concorso MAD FOR SCIENCE 2023-2024 – promosso dalla Fondazione DiaSorin e accreditato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito tra le iniziative per la valorizzazione delle eccellenze per le e gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado – invita le e gli studenti dei Licei scientifici, dei Licei classici con percorso di potenziamento di Biologia con curvatura biomedica e degli Istituti Tecnici statali e paritarie di tutta Italia a ideare una serie di esperienze didattiche di laboratorio coerenti con il tema “le biotecnologie rosse, gialle e bianche al servizio della salute delle persone e dell’ambiente”, ovvero il riconoscimento di come le biotecnologie possono fattivamente essere utilizzate in laboratorio o sul campo, per garantire la salute della nostra specie e del Pianeta.
  • Ogni scuola potrà presentare un solo team, composto da 5 studenti e una/un docente di Scienze referente del progetto. Il team avrà la responsabilità di ideare e sviluppare il progetto.
  • Per accedere alla fase di preselezione, nel periodo compreso tra il 7 giugno e il 29 novembre 2023 ciascuna scuola dovrà iscriversi al Bando di Concorso registrandosi al form dedicato presente sul sito www.madforscience.fondazionediasorin.it. All’interno dell’area riservata, la/il docente potrà scaricare la scheda di progetto necessaria per candidare la propria scuola, compilarla in tutte le sue sezioni con il suo team e ricaricarla nel form apposito entro e non oltre il 29 novembre 2023.
  • Entro il 20 dicembre 2023 una Commissione di esperti in ambito tecnico-scientifico valuterà le schede di progetto pervenute e selezionerà, a proprio insindacabile giudizio, le 50 candidature migliori.
  • Le scuole che supereranno la fase di preselezione dovranno elaborare la proposta progettuale così strutturata:
    • 5 nuove esperienze didattiche di laboratorio che portino gli studenti a riflettere sull’impatto che la ricerca scientifico- tecnologica e le biotecnologie possono avere nella promozione della Salute di persone e ambiente;
    • indicazione dell’Ente scientifico esterno alla scuola che supporta il team nell’ideazione di almeno una delle 5 esperienze didattiche;
    • dettaglio del progetto di implementazione e aggiornamento del laboratorio della scuola già esistente, rispettando il tetto massimo di 50.000 euro per gli interventi e di 5.000 euro l’anno per 5 anni a partire dall’anno di implementazione del nuovo laboratorio (25.000 euro totali) per i materiali di consumo necessari alle nuove esperienze didattiche proposte.
  • Il progetto completo dovrà essere caricato mediante l’apposito form nell’area riservata presente all’interno del sito di progetto entro e non oltre il 20 marzo 2024.
  • Entro l’8 maggio 2024 un Comitato selezionato da Fondazione DiaSorin sceglierà, a proprio insindacabile giudizio, le 8 proposte progettuali più interessanti.
  • In occasione della Mad for Science Challenge 2024, che si terrà entro il 31 maggio 2024, gli 8 team finalisti presenteranno i loro progetti, di fronte a una Giuria composta da professionisti/e della comunicazione ed esponenti della comunità scientifica, che eleggerà i vincitori del concorso.
  • La scuola 1° classificata vincerà l’implementazione del biolaboratorio didattico già esistente (per un valore massimo di 50.000 euro) e la fornitura dei relativi materiali di consumo necessari alle nuove esperienze didattiche proposte per i successivi 5 anni a partire dall’anno di implementazione del nuovo laboratorio (per un valore massimo di 5.000 euro l’anno, per un totale di 25.000 euro nell’arco del quinquennio).
  • La scuola 2° classificata verrà premiata con l’implementazione del biolaboratorio didattico già esistente (per un valore massimo di 30.000 euro) e la fornitura dei relativi materiali di consumo necessari alle nuove esperienze didattiche proposte per i successivi 5 anni a partire dall’anno di implementazione del nuovo laboratorio (per un valore massimo di 3.000 euro l’anno, per un totale di 15.000 euro nell’arco del quinquennio).
  • La scuola 3° classificata verrà premiata con l’implementazione del biolaboratorio didattico già esistente (per un valore massimo di 20.000 euro) e la fornitura dei relativi materiali di consumo necessari alle nuove esperienze didattiche proposte per i successivi 5 anni a partire dall’anno di implementazione del nuovo laboratorio (per un valore massimo di 2.000 euro l’anno, per un totale di 10.000 euro nell’arco del quinquennio).
  • Infine, le altre 5 scuole finaliste – che risulteranno essere tra gli 8 partecipanti alla finale ma che non saranno risultate vincitrici né del 1° né del 2° né del 3° premio – riceveranno ciascuna un Premio Finalisti di un importo pari a 10.000 euro per l’acquisto di piccola strumentazione e materiale vario da laboratorio.
  • A partire dal 7 giugno 2023 e durante tutto il concorso, all’interno del sito internet di progetto www.madforscience.fondazionediasorin.it è possibile consultare il Regolamento Integrale del Bando di Concorso e tante altre informazioni utili, come contenuti speciali, articoli di approfondimenti e scadenze.
  • Per informazioni contattare il Centro Coordinamento Mad for Science al numero verde 800.99.55.45 oppure all’indirizzo mail madforscience@lafabbrica.net.

Scarica il Bando di Concorso

Scarica il Regolamento Integrale del Bando di Concorso

TIMELINE DEL CONCORSO

I PREMI

1° PREMIO

Implementazione del biolaboratorio didattico già esistente per un valore massimo di 50.000 euro e la fornitura dei relativi materiali di consumo necessari alle nuove esperienze didattiche proposte per i successivi 5 anni a partire dall’anno di implementazione del nuovo laboratorio (per un valore massimo di 5.000 euro l’anno, per un totale di 25.000 euro nell’arco del quinquennio).

2° PREMIO

Implementazione del biolaboratorio didattico già esistente per un valore massimo di 30.000 euro e la fornitura dei relativi materiali di consumo necessari alle nuove esperienze didattiche proposte per i successivi 5 anni a partire dall’anno di implementazione del nuovo laboratorio (per un valore massimo di 3.000 euro l’anno, per un totale di 15.000 euro nell’arco del quinquennio).

3° PREMIO

Implementazione del biolaboratorio didattico già esistente per un valore massimo di 20.000 euro e la fornitura dei relativi materiali di consumo necessari alle nuove esperienze didattiche proposte per i successivi 5 anni a partire dall’anno di implementazione del nuovo laboratorio (per un valore massimo di 2.000 euro l’anno, per un totale di 10.000 euro nell’arco del quinquennio).

PREMIO FINALISTI

Assegnazione di un importo pari a 10.000 euro per l’acquisto di piccola strumentazione e di materiale vario da laboratorio alle 5 scuole finaliste che non risultano vincitrici dei primi 3 premi.