Mad for Science

BANDO E PREMI

Partecipare al Bando di Concorso Mad for Science ti permette di diventare protagonista del cambiamento verso la Salute e di vincere un bio-laboratorio per rendere la tua scuola un’eccellenza!

Qui di seguito puoi consultare il Bando di Concorso, il Regolamento Integrale, conoscere le scadenze del concorso e i dettagli del montepremi in palio!

SINTESI DEL BANDO DI CONCORSO

• Il Bando di Concorso Mad for Science 2021-2022, promosso da Fondazione DiaSorin, invita gli studenti dei Licei scientifici, dei Licei classici con percorso di potenziamento di Biologia con curvatura biomedica e degli Istituti Tecnici di tutta Italia a riflettere sul ruolo delle biotecnologie al servizio della Salute e del benessere dell’uomo e dell’ambiente, ideando una serie di esperienze didattiche di laboratorio coerenti con il tema e progettando l’implementazione del laboratorio scientifico della scuola.
  • Ogni scuola potrà presentare un solo team, composto da 5 studenti e un docente di Scienze referente del progetto. Il team avrà la responsabilità di ideare e sviluppare il progetto.
  • Per accedere alla fase di preselezione, nel periodo compreso tra il 6 settembre 2021 e il 3 dicembre 2021, ciascuna scuola dovrà iscriversi al Bando di Concorso registrandosi al form dedicato presente su questo sito (o inserire le proprie credenziali nel form di login se già partecipante all’edizione 2021-2021). All’interno dell’area riservata, il docente potrà scaricare la scheda di progetto necessaria per candidare la propria scuola, compilarla in tutte le sue sezioni con il suo team e ricaricarla nel form apposito entro e non oltre il 3 dicembre 2021.
  • Entro il 7 gennaio 2022 una Commissione di esperti in ambito tecnico-scientifico valuterà le schede di progetto pervenute e selezionerà, a proprio insindacabile giudizio, le 50 candidature migliori.
  • Le scuole che supereranno la fase di preselezione dovranno elaborare la proposta progettuale contenente 5 nuove esperienze didattiche di laboratorio, l’indicazione dell’Ente scientifico esterno alla scuola che supporta il team nell’ideazione di almeno una delle 5 esperienze didattiche e il dettaglio del progetto di aggiornamento del laboratorio della scuola già esistente, rispettando il tetto massimo di 50.000 euro per gli interventi e di 5.000 euro l’anno per 5 anni a partire dall’anno di implementazione del nuovo laboratorio (25.000 euro totali) per i materiali di consumo necessari alle nuove esperienze didattiche proposte.
  • Il progetto completo dovrà essere caricato mediante l’apposito form nell’area riservata del docente referente entro e non oltre il 4 aprile 2022.
  • Entro il 7 maggio 2022 un Comitato selezionato da Fondazione DiaSorin sceglierà, a proposte progettuali più interessanti. I team finalisti presenteranno i progetti in occasione della Mad for Science Challenge 2022 di fronte a una Giuria composta da professionisti della comunicazione ed esponenti della comunità scientifica, che eleggerà i vincitori del concorso.

Scarica il Bando di Concorso
aggiornato in data 11/10/2021

Scarica il Regolamento Integrale del Bando di Concorso
aggiornato in data 11/10/2021

TIMELINE DEL CONCORSO

I PREMI FINALI

1° PREMIO

Implementazione del biolaboratorio didattico già esistente per un valore massimo di 50.000 euro e la fornitura dei relativi materiali di consumo necessari alle nuove esperienze didattiche proposte per i successivi 5 anni a partire dall’anno di implementazione del nuovo laboratorio (per un valore massimo di 5.000 euro l’anno, per un totale di 25.000 euro nell’arco del quinquennio).

2° PREMIO

Implementazione del biolaboratorio didattico già esistente per un valore massimo di 25.000 euro e la fornitura dei relativi materiali di consumo necessari alle nuove esperienze didattiche proposte per i successivi 5 anni a partire dall’anno di implementazione del nuovo laboratorio (per un valore massimo di 2.500 euro l’anno, per un totale di 12.500 euro nell’arco del quinquennio).

PREMIO SPECIALE COMUNICAZIONE

Assegnazione di un importo pari a 15.000 euro per l’acquisto di piccola strumentazione e di materiale vario da laboratorio a scelta della scuola, che non può essere vincitrice del 1°o 2° premio.

PREMIO FINALISTI

Assegnazione di un importo pari a 10.000 euro per l’acquisto di piccola strumentazione e di materiale vario da laboratorio alle scuole che non risultano vincitrici né del 1° o 2° premio né del Premio Speciale Comunicazione.