Il concorso

Scopri come partecipare, i premi e le tappe del programma.

Come partecipare, approfondire e vincere

La Fondazione Diasorin, ente senza scopo di lucro che opera nei settori dell’educazione, formazione e istruzione in ambito scientifico, promuove la cultura scientifica e favorisce il dialogo tra il mondo della scuola e quello della ricerca, aiutando le scuole a sviluppare una didattica laboratoriale innovativa e coinvolgente.

In linea con questo impegno Fondazione Diasorin promuove il progetto Mad for Science, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito come iniziativa di valorizzazione delle eccellenze delle Scuole Secondarie di Secondo Grado.
Cuore dell’iniziativa è il concorso nazionale che coinvolge ed emoziona le e gli studenti, dando voce alla loro passione per le Scienze della Vita, stimolando l’approfondimento delle discipline STEM e ispirando le scelte di studio e lavoro future.

Il concorso invita le e gli studenti dei Licei scientifici, dei Licei classici con percorso di potenziamento di Biologia con curvatura biomedica e degli Istituti Tecnici statali e paritarie di tutta Italia a ideare una serie di esperienze didattiche di laboratorio coerenti con il tema Risorse naturali e salute. Come la ricerca biotecnologica ci aiuta a salvaguardare persone e ambiente.

La partecipazione è supportata in modo continuativo da una serie di risorse utili per approfondire il tema e guidare nelle varie fasi di iscrizione e presentazione della propria proposta progettuale.

C’è tempo fino al 26 novembre 2024 per candidarsi e fino al 26 marzo 2025 per presentare la propria proposta progettuale completa.
Entro il 31 maggio 2025 si svolgerà l’evento finale Mad for Science Challenge nel corso del quale gli 8 team finalisti presenteranno il loro progetto a una Giuria che eleggerà le scuole vincitrici del concorso.
In palio un montepremi complessivo di 200.000 euro per implementare il laboratorio della propria scuola.

Scarica il regolamento completo con tutte le informazioni utili

In palio l’implementazione del laboratorio

Scuola 1° classificata

Implementazione del laboratorio di scienze già esistente per un valore massimo di 50.000 euro e la fornitura dei relativi materiali di consumo necessari alle nuove esperienze didattiche proposte per i successivi 5 anni a partire dall’anno di implementazione del nuovo laboratorio (per un valore massimo di 5.000 euro l’anno, per un totale di 25.000 euro nell’arco del quinquennio).

Scuola 2° classificata

Implementazione del laboratorio di scienze già esistente per un valore massimo di 30.000 euro e la fornitura dei relativi materiali di consumo necessari alle nuove esperienze didattiche proposte per i successivi 5 anni a partire dall’anno di implementazione del nuovo laboratorio (per un valore massimo di 3.000 euro l’anno, per un totale di 15.000 euro nell’arco del quinquennio).

Scuola 3° classificata

Implementazione del laboratorio di scienze già esistente per un valore massimo di 20.000 euro e la fornitura dei relativi materiali di consumo necessari alle nuove esperienze didattiche proposte per i successivi 5 anni a partire dall’anno di implementazione del nuovo laboratorio (per un valore massimo di 2.000 euro l’anno, per un totale di 10.000 euro nell’arco del quinquennio).

Scuole finaliste

Assegnazione di premio di importo pari a 10.000 euro per l’acquisto di piccola strumentazione e di materiale vario da laboratorio alle 5 scuole finaliste, tra le 8 partecipanti alla finale, che non risultano vincitrici dei primi 3 premi.

Le tappe per partecipare

Il concorso per dare voce alla passione per le Scienza della Vita

Iscriversi al concorso Mad for Science è semplice e veloce. In palio un nuovo laboratorio per rendere la propria scuola un’eccellenza.

Iscriviti, partecipa e vinci il laboratorio