Tema2022-06-13T15:27:31+00:00

Mad for Science

LE BIOTECNOLOGIE VERDI, BLU E GRIGIE

Nel codice colore delle Biotech, le Biotecnologie Verdi sono legate all’agricoltura, le Blu, applicate all’ambiente marino e acquatico, le Grigie, riguardano risanamento ambientale e biodiversità.

In ambito agricolo, per esempio, le biotecnologie esplorano le possibilità di produrre colture ad alta resa e contenuto nutrizionale, elevata resistenza agli insetti, materie prime a maggior conservabilità. Sono rilevanti anche nello studio della sicurezza alimentare, per fronteggiare il cambiamento climatico e garantire la sostenibilità del Pianeta. Le biotecnologie grigie aprono ampie possibilità per preservare l’ambiente anche riducendo, riutilizzando o riciclando i rifiuti, oltre che garantendo la biodiversità attraverso la protezione di tutti i viventi e partecipando ad azioni di biorisanamento. Gli ambienti acquatici, infine, consentono la sperimentazione di nuove tecniche per acquacoltura e bio-energia, nonché l’estrazione di sostanze utili come superfood, alimenti o loro additivi, prodotti farmaceutici, principi attivi per la chimica verde.

Mad for Science

SALUTE

Con il concorso Mad for Science gli studenti diventano protagonisti di un nuovo modo di pensare i temi legati al ruolo delle biotecnologie al servizio della salute dell’uomo e dell’ambiente, ovvero la comprensione e il riconoscimento di come le biotecnologie possono fattivamente essere utilizzate in laboratorio o sul campo, per garantire la salute della nostra specie e del Pianeta.

Come richiesto da OMS, FAO, Organizzazione Mondiale per la Salute Animale (OIE), UE, dal Governo italiano e dall’ISS (Istituto Superiore di Sanità), è infatti necessario che la comunità scientifica, il mondo educativo e i cittadini collaborino nell’affrontare il problema in una logica condivisa, consapevoli del profondo legame tra scienza e salute.

APPROFONDIMENTI

Biotecnologie VERDI

Tra le biotecnologie più promettenti, possiamo senz’altro annoverare le Verdi, volte al miglioramento della produttività agricola in un’ottica di risoluzione ...

Biotecnologie BLU

Le Biotecnologie acquatiche (Blu) riguardano la manipolazione di componenti tissutali e cellulari microscopici offerti dalla biodiversità degli ecosistemi e dagli ...

TUTTI GLI APPROFONDIMENTI
Go to Top